Un pianeta in (non) equilibrio

Durante Festivaletteratura abbiamo esplorato da vicino la  complessità che si nasconde negli ecosistemi che si sviluppano intorno a una città industriale come Mantova. Abbiamo anche visto come piccoli cambiamenti di temperatura possano generare grandi cambiamenti già su scala locale, favorendo per esempio la proliferazione di specie non autoctone a valle degli impianti che si servono dell’acqua del Mincio per il raffreddamento. Ma ormai è evidente a tuttə che le modifiche che apportiamo agli ecosistemi che coabitiamo si ripercuotono su scala globale, causando quella che il Guardian ci invita da tempo a definire crisi climatica.

Il clima è però un fenomeno intricato, e gli esseri umani si sono fatti strada fra i principali attori (che includono il moto della Terra, i vulcani, gli organismi fotosintetici unicellulari, le foreste…) solo molto di recente. Tenere insieme nella stessa descrizione le varie scale spaziali, temporali e sociali è una sfida che impegna moltə scienziatə.

In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020, e in collaborazione con il CNR di Roma, abbiamo deciso di fare un po’ di chiarezza su cosa sia il clima e come funziona insieme a Valerio Lucarini, prof. di meccanica statistica all’università di Reading (UK) e uno dei maggiori esperti di dinamica del clima, che sarà in collegamento con noi per un’intervista in diretta streaming, Giovedì 26 novembre  ore 18:00.

Se vi interessa, siete tuttə invitatə a partecipare ponendo domande in tempo reale a Valerio Lucarini.

Per seguire la diretta, ci sono varie alternative. La prima è usare la pagina Facebook del Centro di ricerca educativa del CNR. La seconda è quella di andare sul canale Youtube del CNR. In entrambi i casi, potrete postare domande da girare direttamente al nostro ospite, oppure inviarle su questo gruppo Telegram. Per un’esperienza leggermente più attenta alla privacy consigliamo di seguire lo streaming attraverso questo servizio per evitare il tracciamento su Youtube. Sarà compito di un* nostr* espert* crossposter fare in modo che tutte le vostre domande giungano illese a Valerio Lucarini!

A domani!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − tre =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.